Gestione Emergenza Epidemiologica da Covid-19 - Messina Social City
PRECEDENTE
CHIUDI
SUCCESSIVO

Gestione Emergenza Epidemiologica da Covid-19

9 Marzo 2020
-

L’Azienda Speciale Messina Social City, a seguito del tavolo tecnico permanente sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tenutosi da ultimo in data odierna, alla del medico competente dell’Azienda dott. Concetto Giorgianni e del responsabile della sicurezza dell’Azienda dott. Paolo Musarra,

COMUNICA

 le seguenti disposizioni in merito alla gestione dei servizi.

Ai sensi dei DPCM del 04.08/03/2020, integr o dall’ Ordinanza Presidente della Regione Siciliana e del Sindaco di Messina, è stata attuata la sospensione dei seguenti servizi:

  • Assistenza Scolastica; 
  • Scuolabus; 
  • Asili Nido; 
  • CSE; 
  • Trasporto PH; 
  • SADS;

Relativamente agli 8 Centri Socio Educativi si specifica che, al fine di garantire un presidio sul territorio di supporto  ai minori e alle famiglie, si sta procedendo a valutare una modalità di erogazione del servizio in ottemperan za all’allegato 1 lettera d) del DPCM del 8 marzo 2020.

Relativamente al servizio di trasporto PH ai centri riabilitativi e occupazionali si precisa che:

Il servizio di trasporto PH ai centri occupazionali è sospeso,

Il servizio di trasporto PH ai centri riabilitativi al momento è sospeso, ma è in fase di organizzazione una modalità di erogazione del servizio che renda sicuro il trasporto in conformità a quanto previsto dal DPCMI 04 e 08.03.2020

 

Relativamente al SADS si dispone quanto segue:

A seguito dell’Ordinanza del Sindaco di Messina di data odierna, il Servizio di Assistenza Domiciliare (SADS) è sospeso.

Relativamente al Trasporto utenti SADS si precisa che:

Saranno garantiti esclusivamente gli accompagnamenti per visite urgenti ed indifferibili, in modalità di biosicurezza. L’accompagnamento avverrà esclusivamente con mezzi adeguati a garantire la distanza di 1 metro. E’ consigliabile inoltre che l’operatore tenga il finestrino lato guida leggermente aperto per favorire ricambi d’aria.

Relativamente alla  Casa di Riposo “Casa Serena” sono state adottate tutte le disposizioni di cui al DPCM del 04.03.2020, ribadite e potenziate dai decreti presidenziali successivi e dalle Ordinanze Regionali e Sindacali, pertanto è sospeso il Centro diurno, è vietato l’ingresso di visitatori e di familiari se non previa autorizzazione della direzione.
Le uscite degli anziani sono ridotte a necessità indifferibili e urgenti e con il supporto di un accompagnatore.

Relativamente all’Asilo Notturno “Casa di Vincenzo”  a seguito di sopralluogo del medico competente, è stato ridotto il numero dei letti al fine di garantire la biosicurezza e sono state attivate tutte le prescrizioni atte ad ottemperare ai DPCM ed alle Ordinanze Regionali e Comunali. Si specifica che la struttura è sottoposta a interventi di sanificazione quotidiana.

Relativamente al “Centro per le Famiglie” vengono garantiti i servizi esclusivamente previo appuntamento. Gli operatori presenti in struttura saranno disponibili ad interloquire telefonicamente quotidianamente con l’utenza negli orari previsti dallo sportello al tel. 090 9433559.

L’azienda Speciale è presente con propri operatori, in orario non stop 7.30 – 19.50 presso la sede del Centro Operativo Comunale, per supportare l’emergenza.

Il ricevimento del pubblico è sospeso fino al 03.04.2020, la presentazione delle istanze potrà avvenire inviando la documentazione alla mail: amministrazione@messinasocialcity.it

L’Azienda Speciale ha potenziato il Servizio di Segretariato Sociale, incrementando le linee telefoniche dedicate all’utenza, con aperture non stop 7.30 – 19.50.
Di seguito i recapiti: 380.1287431; 392.0258707; 392.0363614; 090.711429; 3200459542;
324.9076991; 388.1039638;

Tenuto conto delle disposizioni in continuo aggiornamento da parte del Governo Nazionale, della Regione Siciliana e del Sindaco di Messina ogni mutamento e/o sospensione nell’erogazione dei servizi saranno tempestivamente comunicati.

Il Presidente
Valeria Asquini